Bandha

Bandha

I Bandha sono posizioni in cui vengono contratti e controllati certi organi o parti del corpo.
Con la pratica di Pranayama, il prana scorre in tutto il corpo, pertanto è necessario usare i Bhanda per incanalare l’energia vitale verso i luoghi giusti. Questa pratica incrementa la vitalità e rinforza gli organi.

Ci sono tre Bandha principali:Maha-Bandha Yoga Italia Arely Torres Jala Bandha Mula Bandha Uddiyana Bandha

Jalandhara Bandha: In Jalandhara Bhanda il collo e la gola vengono contratti  ed il mento poggia sul petto. Questo Bhanda controlla il Prana Vayu situato nella cavità cranica e toracica, e regola il flusso del sangue verso il cuore e il cervello.

Uddiyana Bandha: Uddiyana Bhanda si esegue sollevando il diaframma in alto e tirando in dietro gli organi addominali verso la schiena, controllando il Samana Vayu. Situato nella cavità addominale. In Uddiyana Bhanda il prana va attraverso Sushumna, il canale principale per il flusso dell’energia nervosa che si trova nella colonna vertebrale.

Mula Bandha: Mula Bhanda è la regione compresa tra l’ano e lo scroto. Contraendo questa regione, Apana Vayu situato nella cavità pelvica (il prana dell’addome inferiore) è costretto a scorrere verso l’alto per unirsi al prana vayu.

Pranayama – La pratica della respirazione controllata
Pranayama base
Pranayama avanzato
Shatkarma Kriya