YOGA

“La pratica costante e il distacco dalle onde emotive, conducono alla fermezza della disciplina spirituale”
Yoga Sutra 1.12

Yin&Yang Yogayin yang

“Yoga per rivitalizzare il corpo, calmare la mente e nutrire l’anima”

Yin&Yang Yoga è una pratica integrativa e profonda che incorpora asana di stile yin, passivo e introspettivo, con sequenze yang fluide e dinamiche ispirate nel Hatha-Vinyâsa, in particolare Slow Vinyâsa, con l’intenzione di creare una pratica più equilibrata.

Yin&Yang Yoga si focalizza sul respiro, i canali d’energia, la presenza mentale, il movimento consapevole e la pratica funzionale degli asana, con l’intenzione di preparare il corpo e la mente per profondi stati di rilassamento e meditazione.

Nelle lezioni si esplorano i principi opposti e complementari della pratica yin e yang: un sattvico equilibrio tra l’energia rajasica (attiva) e l’energia tamasica (passiva), lo sforzo e l’abbandono, il movimento e la quiete.

Più informazioni su Yin Yoga
Intervista su www.eventiyoga.it
www.eventiyoga.it/cose-lo-yin-yoga-la-parola-ad-arely-torres/

 

Lo Yoga: Una scienza millenaria

   मोगणित्तवृणत्तणनयोध् ॥ २॥
yogash chittavritti nirodhah
(Sutra 1.2, Samadhipada)

Yuj” è la radice sanscrita da cui deriva la parola Yoga e significa “unire, mettere insieme, integrare”. Dunque lo yoga è una pratica che integra in modo armonico tutto il nostro essere (sotto vari aspetti: fisico, emozionale, mentale ed energetico), con la natura e con tutto ciò che lo circonda.
Lo Yoga è una delle sei scuole di pensiero indiano, detti Darsana, che hanno il suo origine nei Veda, la più ampia ed antica raccolta di testi della letteratura indiana durante il periodo vedico. La filosofia dello Yoga viene descritta principalmente su tre testi sacri: La Bhagavad-gita, lo Yoga Sutra di Patanjali (Aforismi sullo Yoga), conosciuto anche come Ashtânga Marga, e lo Hatha Yoga Pradipika.
Tutte le opere successive di filosofia e pratica dello Yoga e gli stili di Hatha Âsana più noti oggi in Occidente, come Sivananda, Yoga Integrale, Yoga nella tradizione di Krishnamacharya, Iyengar Yoga e Ashtanga Vinyâsa di Pattabhi Jois, si ispirano su questi grandi testi.